Based

Da Overstock ad Opportunità

Sfruttare le Vendite Private per massimizzare i profitti e generare valore aggiunto

È indiscutibile che l’overstock sia diventato un problema da tenere sotto controllo. La gestione efficace delle scorte rappresenta una sfida cruciale per i brand di ogni settore. L’accumulo di prodotti non solo consuma risorse finanziarie vitali, ma comporta anche rischi significativi che possono influire negativamente sulla salute complessiva di un’azienda.

Il nostro CEO, Angelo De Caro, ne ha parlato durante il Black Friday Warm Up di 4ecom: l’incontro dedicato ad approfondire il mondo e-commerce per prepararsi al meglio e massimizzare le vendite durante il Black Friday 2024.

“Ogni prodotto che rimane invenduto è denaro sprecato che poteva essere investito meglio altrove.” La soluzione? Passare da un modello Brand-Consumer a Brand-Family, sfruttando le vendite private, trasformando l’overstock in opportunità di business e in liquidità pronta per nuovi investimenti.

La realizzazione della piattaforma Luxury Private Sales – la soluzione chiavi in mano, efficace ed effortless, che l’agenzia propone ai propri Clienti e  progettata per un importante cliente in ambito cosmesi – ne è l’esempio concreto. Attraverso un sistema automatizzato, che ha riunito tutti i dipendenti e la community di brand lovers, è stato fornito un codice di invito direttamente dal brand per accedere alle vendite dei prodotti, usufruendo di sconti vantaggiosi in un arco temporale ristretto.

“Questa piattaforma, nata dall’esigenza di offrire un’esperienza user-friendly e più accessibile a tutti gli utenti coinvolti, è stata un successo e a dimostrarlo i dati: dal 30 Maggio al 5 Giugno, sono state inviate 16.837 mail con un tasso di apertura del 58% e sono stati venduti 7.536 prodotti, pari al 94% di overstock.”

Un approccio che limita l’accesso, con invito o registrazione, e permette al brand di controllare la clientela, proteggere la propria immagine e le strategie di pricing. Un modo per trasformare l’inventario in liquidità senza compromettere il valore percepito dei prodotti e senza danneggiare il canale di vendita tradizionale.

Una soluzione efficace e al tempo stesso effortless che permette di fidelizzare gli stakeholders più vicini al brand facendoli sentire parte attiva di un business.

Based: if it’s smart, it works.

Based è un Business Digital Advisor specializzato nella creazione di progetti end-to-end di comunicazione digital e phygital. Trasformiamo gli elementi chiave della comunicazione in progetti azionabili, misurabili ed efficaci. Con 4 sedi in tutta Italia Milano, Roma, Napoli e Brindisi) e un team composto da oltre 30 professionisti, ci prendiamo cura del business dei nostri clienti lungo l’intero funnel: awareness & prospecting, experience & acquisition, conversion & client service, loyalty & nurturing.

Meet based





    Presto il consenso a ricevere aggiornamenti su prodotti, servizi, eventi e promozioni attraverso email e WhatsApp come indicato nella privacy policy di cui ho preso visione.

    Tipologia di richiesta

    Business & Digital advisoringBranding e posizionamento di marcaStrategie di marketing, pubblicità e promozioneCustomer Journey e Marketing AutomationSocial media marketingDigital Innovation, AI, sistem integrationAltro