Il concorso giusto per raggiungere l’obiettivo
Canon è una nota casa produttrice di fotocamere digitali, stampanti e videocamere, nata in Giappone quasi un secolo fa. È tra i principali produttori al mondo e si pone sul mercato come uno dei brand più innovativi del suo settore.
La necessità del cliente
Il cliente ha richiesto la consulenza di BASED nello sviluppo di una strategia di marketing online che sfruttasse più canali digitali per veicolare il concept di comunicazione del brand in occasione di Expo 2015.
Gli obiettivi
Creare engagement
Generare buzz
Migliorare la user experience
Profilare il target
La risposta di BASED
Il team congiunto BASED - Resolution ha realizzato il contest fotografico virale Life in a Pic, in tema con EXPO Milano 2015. Il concorso online, che ha saputo coniugare innovazione e creatività, ha premiato i fotografi che hanno interpretato in uno scatto il concept "Nutrire il Pianeta".
BASED ha legato all'azione di Frontend del contest il CRM Medialytics, prodotto brevettato e sviluppato internamente, che tramite una dashboard analitica è in grado di creare dei grafici e report in real time sulla frequenza degli iscritti, le foto caricate, l’indice di viralità e altri dati rilevanti.
I dati ottenuti sugli iscritti hanno permesso di ottimizzare le campagne dedicate al mini-sito, migliorando la performance e gli effort in termini di spesa pubblicitaria digital, e sfruttando un algoritmo semantico abbiamo canalizzato le informazioni sull'uso delle macchine fotografiche (tramite dati EXIF), che hanno fornito al cliente un'indagine di mercato in tempo reale.
La potenza della piattaforma di Backend ha permesso alla giuria di votare attraverso sito, ai legali di assegnare le vincite, nonché al cliente di ricevere le Lead collezionate in modo assolutamente sicuro e nel totale rispetto della privacy dei dati sensibili.
Un punto di forza del concorso online è stata la possibilità di registrarsi tramite Facebook con delle Custom Action, che hanno permesso la condivisione delle azioni di gioco degli utenti, viralizzando il social contest su Facebook.
