Ne abbiamo viste delle belle
La Clinique Laboratories nacque dal desiderio di Estée Lauder di produrre una linea di cosmetici ipoallergenici e privi di profumo. Dal 1968 a oggi le innovazioni introdotte dal brand nel mondo della cosmesi “bianca” sono state innumerevoli, ma la più nota di tutte è certamente il trattamento in 3 fasi per la routine quotidiana della pelle: pulire, esfoliare e idratare.
La necessità del cliente
Il cliente, seppure tra i leader nel settore beauty, era percepito come un brand rivolto a un consumatore adulto: siamo quindi stati chiamati a ideare una strategia di marketing digitale per incrementare le vendite coinvolgendo il target delle Millenials.
Gli obiettivi
Creare brand e product awareness
Attrarre un target specifico
Generare buzz
Profilare il target
Fare lead generation
La risposta di BASED
Il team creativo di BASED ha ideato e realizzato il concorso online #3passiavanti per intercettare il target Millenials: giovani donne in carriera che si impegnano ogni giorno per raggiungere i propri obiettivi. Un concorso rivolto alle donne che amano dedicarsi al loro benessere e scelgono Clinique come formula quotidiana di bellezza.
Dietro l'azione di Frontend del contest, abbiamo legato il CRM Medialytics, un prodotto brevettato BASED, che è in grado di creare grafici e report in real time tramite dashboard e fornisce dati sulla frequenza degli iscritti, foto caricate, indice di viralità e altri dati rilevanti.
Inoltre, per il contest è stato creato in Backend un CMS che ha permesso al cliente di gestire in autonomia la contenutistica e il blog.
La strategia di marketing e il contest che ne è derivato hanno generato engagement e buzzing in rete, mentre l’utilizzo di tecnologia avanzata ha permesso di ottenere una efficace profilazione del target e ottimizzazione dei dati.

