Based

Poretti

A proposito di “prosit”

La storia del birrificio Poretti ha inizio nel 1877 dalla passione del suo fondatore, Angelo, che intraprese un viaggio per incontrare e imparare dai migliori Maestri birrai d’Austria e Baviera tutti i segreti della produzione tradizionale.

Così come già avvenuto nel 1881, la Birra Poretti è stata scelta come birra ufficiale dello Stand Italia in occasione di Expo 2015.

Per il lancio della gamma Poretti 7 luppoli, il brand ci ha chiesto una consulenza di advertising on line per costruire la product awareness delle nuove referenze, ideare un concept creativo per il mini-sito dedicato e lavorare sull’engagement di un target mirato.

Goal

Accrescere la product awareness delle nuove referenze, ideare un concept creativo per il mini-sito dedicato e lavorare sull’engagement di un target mirato.

Solution

Abbiamo sviluppato il mini-sito per il contest del birrificio Poretti, con un concept incentrato sul product awareness: lo scopo del gioco era realizzare la propria birra artigianale “virtuale” personalizzandone ogni dettaglio.

L’utente, una volta registrato, aveva la possibilità di scegliere bottiglia, etichetta e gusto della propria birra ideale e sottoporla al voto degli altri utenti per farla diventare un prodotto reale, in vendita nella stagione successiva.

Il concorso a premi su Facebook aveva l’obiettivo primario di far scoprire al consumatore l’intera gamma di Poretti 7 luppoli e, attraverso la gamification, coinvolgerlo e gratificarlo con politiche di reward: ogni utente, infatti, poteva partecipare all’estrazione di una fornitura mensile di birra Poretti.

Queste meccaniche di concorso si rivelano molto utili per avvicinare il consumer e creare engagement in una relazione con il brand, dando all’azienda l’occasione non solo di fidelizzare la clientela, attrarre nuovi clienti e fare buzz online, ma anche di costruire azioni di Lead generation e ottenere importanti dati sul target profilato, utili per avviare azioni di marketing strategico e indagini di mercato.