Shibuse

E-commerce multishop

Shibuse e BASED: un matrimonio felice

Shibuse è la prima piattaforma on line italiana dedicata ai matrimoni ecosostenibili: un punto d’incontro vistuale tra fornitori e utenti interessati alle soluzioni green per i matrimoni. La startup è nata grazie al programma "FaciliTo Giovani”, nell’ambito di "Torino Social Innovation", da un’idea originale di Simona Cipollaro, web content editor specializzata in tematiche green, e Adriana Carpenzano, instructional designer e web designer, entrambe da sempre attive e attente sulle tematiche di ambiente e web.

La necessità del cliente

Il cliente aveva la necessità di trovare un partner creativo e strategico per dare inizio all’attività di e-commerce. Il team di BASED ha affiancato le due giovani imprenditrici nell’individuazione del posizionamento e della strategia di comunicazione, supportando il progetto con soluzioni innovative e ad alto contenuto tecnologico.

Gli obiettivi

Creare la brand identity

Costruire la brand awareness

Intercettare il target

Strutturare la piattaforma e-commerce

La risposta di BASED

La digital agency BASED si è occupata dello studio di una brand identity, della creazione dei canali social, della pianificazione del lancio e delle attività di hosting e assistenza.

Un esperto di UX ha studiato il flusso del sito per rendere l'interfaccia user friendly per l'utente finale, e su questa struttura l'art director ha disegnato il concept e il layout.

L'agenzia ha realizzato l'e-commerce custom di Shibuse, sviluppato totalmente in linguaggio Ruby on Rails e completamente integrato con PayPal. Tutta la campagna di comunicazione, la gestione editoriale di blog e social network e il Virtual Press Office sono gestite direttamente dal cliente con il continuo supporto del team BASED.

La startup avrà nel tempo features nuove e sempre più innovative, e progetta diverse attività di gamification e viral marketing per migliorare l'engagement e intercettare sia i consumer che i fornitori.

Alcune caratteristiche del progetto Shibuse:

- Possibilità di gestione della piattaforma tramite Backend
- Flusso ottimizzato su BP e piano di lancio
- SEO optimization e possibilità di gestire l'ottimizzazione SEO nel singolo caricamento di ogni prodotto
- Modulo Multistore per gestione articoli lato rivenditore
- Modulo Ruoli per diversificare i permessi e il ruolo degli utenti registrati
- CMS multidomain con possibilità di creare mini-website "sposi"
- Modulo Crea il tuo Carrello green
- Newsletter
- Social Plugin
- Registrazione tramite social
- Custom Actions

Sviluppo sito e-commerce
Brand identity
Sviluppo web
Concept
Strategia
UX design
UI design
Creatività
Sviluppo
Social management