5 Facebook Strategies per una Campagna natalizia con i Fiocchi

5 Facebook Strategies per una Campagna natalizia con i Fiocchi

E' troppo tardi per preparare una campagna natalizia efficace per la nostra Azienda?

Direi di no, visto che come nel mondo reale, anche online esistono gli eshopper dell'ultimo minuto.

Perché fare una campagna facebook natalizia? Perché le cifre degli utenti che acquistano online sta crescendo vertiginosamente, quest'anno ad esempio Netcomm ha previsto che un +28% di italiani acquisterà online (scopri di più). 

Esistono diversi modi per promuoversi online, noi oggi tratteremo di 5 strategie per attivare una campagna natalizia su Facebook.

1- Rendi la tua offerta natalizia conveniente e appetibile

Ricorda che gli eshopper dell'ultima ora saranno più invogliati ad acquistare il vostro prodotto se cercherete di tenere al minimo i costi di spedizione, il 41% degli utenti online abbandonano l'acquisto perché reputano troppo alto il costo di spedizione (socialmediatoday). Quindi caliamoci nei panni dei nostri clienti e capiamo come massimizzare il nostro e il loro interesse a costi contenuti.

Rispetto a questo, potete optare nell'uso di piattaforme come Amazon che possono azzerare il costo di spedizione.

2- Usa i post Facebook per promuovere la tua campagna natalizia

Vuoi vendere un determinato prodotto e vuoi creare dell'aspettativa intorno ad esso?

- Chiedi ai tuoi fan come se lo immaginano, quali colori sono per loro più belli e accattivanti, fornisci loro in veste grafica (anche utilizzando tool gratuiti come Canva) la possibilità di scegliere tra diverse opzioni.

- Dedica un'offerta o un piccolo omaggio ai fan che condividono e includono altre persone sul vostro post.

Questo genera nei tuoi follower aspettativa, coinvolgimento e voglia di scoprire quale sarà il tuo prodotto di punta per questo Natale.

3- Offri su Facebook un piccolo regalo o un omaggio per iscriversi alla tua Mailinglist natalizia

E' la stessa Accenture a confermare che più del 55% delle aziende utilizza la mailing list come canale preferenziale per vendere durante le vacanze.

Come fare? Basterebbe creare un'applicazione da agganciare alla tua Fan Page Facebook, nella quale inserire una "Call to action" accattivante e una bella immagine che coinvolge l'utente. In tal modo puoi effettuare anche una campagna di lead generation che ti sarà utile oltre le feste natalizie.

Qui un esempio di Facebook Application per compilare il form utile per la mailinglist.

4-L'utente Facebook è il tuo migliore alleato

Raccogliere materiale generato dagli utenti online tramite ad esempio un photo contest sulla pagina aziendale (anche utilizzando Instagram, così ad esempio), può essere un buon motivo per gli utenti ad acquistare il tuo prodotto sotto Natale. Creare una campagna natalizia integrata anche con altri social network può risultare una strategia vincente per la tua azienda.

5- Facebook Ads

Se i tuoi post non sono molto seguiti, oppure vuoi semplicemente aumentare la portata dei tuoi post allora puoi ricorrere a Facebook Ads: targettizza bene i tuoi follower e scegli con cura la zona in cui vuoi che il tuo post di punta sia visualizzato.

Utilizza sempre immagini accattivanti e possibilmente realizzate dalla tua azienda, magari con strumenti gratuiti come Canva.com che ti permette di creare cartoline Ads personalizzate in maniera gratuita.

E tu come hai strutturato la tua campagna pubblicitaria su Facebook? Ti è piaciuto l'articolo? Consiglialo e mi raccomando lasciaci un commento! :) Have a good Christmas Business Plan :)