Case history di successo: la campagna baci perugina con Fedez

Case history di successo: la campagna baci perugina con Fedez

Dall'avvio della campagna ai risultati ottenuti dopo due mesi dalla sua fine. Ecco cosa racconta Matteo Pogliani sull'interessante campagna di influencer marketing lanciata dal brand Baci Perugina che ha coinvolto il rapper Fedez

Il noto brand Baci Perugina, conosciuto e amato dai consumatori per i suoi cioccolatini incartati insieme al bigliettino con dedica, è da sempre il punto di riferimento per gli innamorati che, per festeggiare il giorno di San Valentino, scelgono di regalare tutta la "dolcezza" dei Baci ai loro partner. Anche quest'anno l'azienda ha scelto di dare avvio ad un'iniziativa di marketing importante, scegliendo di coinvolgere il cantante rap Fedez. All'interno delle confezioni Limited Edition dei Baci Perugina sono state inserita 30 frasi tratte dalle canzoni di Fedez e 10 frasi inedite con un grafica che riprende i tatuaggi dell'artista.

Fedez è stato scelto come protagonista dell'intera campagna pubblicitaria e del progetto di comunicazione online e offline firmato dall'agenzia Armando Testa. Dallo spot Tv, agli spot radio, affissioni/dinamica, adv online e offline, tutto ha richiamato il mondo del cantante. Sul sito www.baciperugina.it è stato lanciato un video non convenzionale, con sottofondo la canzone "Magnifico" di Fedez, curato da Dario Anania Vincenzo Celli e realizzato sotto la regia di Mauro Russo, che permette di essere modificato, personalizzato e condivido in rete con il proprio partner. E' stata, inoltre, realizzata una web app baciconfedez.it su cui gli utenti hanno postato video e foto, creando video musicali non convenzionali con la partecipazione di Fedez da condividere sui propri canali social con dedica personalizzata il tutto accompagnato dall'hashtag #UnBacioMagnifico che ha caratterizzato l'intera campagna di Baci Perugina facendo buzz in rete. 

Qual è stato il riscontro di questa campagna? Ha aumentato le vendite? Ha generato engagement? Ha avuto successo? Queste sono le domande che le aziende e le agenzie si pongono sempre alla fine di un'attività di comunicazione. Sicuramente la campagna Baci Perugina con Fedez rientra nelle case history di successo di questo periodo. Matteo Pogliani ha fornito una panoramica approfondita sulla campagna di comunicazione anche grazie all'analisi effettuata con il supporto di The Fool

La campagna di Baci Perugina e Fedez ha registrato 7.000 messaggi e un numero rilevante di autori unici (3,5K). Il tweet più ritwittato? "L'amore è un punto d'arrivo, una conquista. Ma non esiste prospettiva senza due punti di vista#UnBacioMagnifico @Fedez. Altro dato curioso segnalato da Pogliani è che, nonostante i più scettici ritenessero che la campagna avrebbe raggiunto sopratutto la fascia di età under 17, in realtà i più partecipi e reattivi sono stati proprio gli over 35, quindi, una grande vittoria per il brand. Per quanto riguarda invece il sesso degli utenti, il 69% sono state donne

Per quanto riguarda il sentiment si pensava a ripercussioni negative date dal coinvolgimento di Fedez, percepito da molti come fuori target per il brand, ma nonostante il sentiment positivo sia stato limitato, lo è stato anche quello negativo, con un 66% di pubblico neutro.

L'ufficio Corporate Affairs Nestlé Italiana ha rilasciato i seguenti dati: 

  • 545 uscite online e offline
  • 800 milioni di imporession
  • più di 55.000 interactions 
  • quota di mercato +40,5% in crescita rispetto al 2015
  • 240.000 accessi al sito ufficiale
  • 15.500 video personalizzati postati sulla web app 

Numeri sicuramente importanti per l'azienda e da non trascurare, segno che l'attività di influencer marketing è in continua crescita e permette di ottenere importanti risultati se si coinvolgono personaggi noti/celebrities, anche se non sempre questi ultimi sono in linea con il marchio e creano dissensi. Ma a questo punto ciò che conta è raggiungere l'obiettivo.

Clicca qui per leggere l'analisi approfondita della case history Perugina realizzata da Matteo Pogliani, esperto di social media e comunicazione e autore del libro Influencer Marketing, ora in vendita online e in libreria. 

PHOTO CREDITS: Baci Perugina