IAB forum: cosa bolle in pentola nel mondo del web

IAB forum: cosa bolle in pentola nel mondo del web

Si è conclusa ieri la nona edizione dello IAB Forum a Milano dal 12 al 13 ottobre. Dopo esserci stati anche noi di Copiaincolla.net, possiamo dire, senza ombra di dubbio, che si tratta del più autorevole evento italiano sulla comunicazione digitale e interattiva.

Si è conclusa ieri la nona edizione dello IAB Forum a Milano dal 12 al 13 ottobre. Dopo esserci stati anche noi di Copiaincolla.net, possiamo dire, senza ombra di dubbio, che si tratta del più autorevole evento italiano sulla comunicazione digitale e interattiva. Nei due giorni allo IAB abbiamo incontrato le grandi realtà note che lavorano nel settore, ma anche quelle piccole e creative che cominciano ad affacciarsi adesso a questo mondo con competenza e creatività.

Abbiamo partecipato ai workshop e alle conferenze plenarie e quello che ci ha più impressionato è la tendenza, pressoché sconosciuta solo qualche anno fa, di agenzie e aziende pronte ad investire nel social marketing e nell’advertising online. Un mondo che in Italia sta nascendo ora e sul quale, a parte in alcuni casi, non si sono sviluppate ancora competenze reali, ma che ha davanti a sé un futuro di crescita.

Stando ai dati presentati allo IAB, l’Italia appare come un paese sempre più digitale, ed è proprio nei settori dell’advertising online e del social marketing che si gioca la partita. Dei due poi, il mercato dell’advertising online vive una crescita a doppia cifra, nonostante la crisi generale e il web sta ormai sorpassando la carta stampata per volume di investimenti pubblicitari.

Uno dei workshop, molto interessanti nel "The new normal" (tema di questo forum), è stato quello di Omnicom Media Group. Vittorio Bucci, direttore OMG.biz, Stefania Scopelliti, direttore Omnicom Media Group Digital e Gennaro Palma, social media manager del gruppo OMG.biz, hanno elaborato un viaggio attraverso le nuove tenzende del social marketing, delle nuove strategie in base ad obbiettivi concreti e del framework Antenna sviluppato appunto per elaborare strategie efficaci al raggiungimento di tali obbiettivi.

Una panoramica descritta attraverso diversi case history tra cui il progetto "Darphin Blog" e "Cucinaepassione.it" dove copiaincolla.net ha supportato il suddetto colosso. In ogni caso, a noi è piaciuta l’aria che abbiamo respirato questi due giorni. Lo IAB forum ci ha motivato alla ricerca, all'innovazione e alla creatività, come abbiamo sempre fatto in questi anni d’altra parte!