La Facebook Etiquette dei Brand di successo

La Facebook Etiquette dei Brand di successo

La Facebook Etiquette dei Brand di successo

Per fare aumentare l'appeal del proprio brand su Facebook esistono certamente fior fiori di esperti che possono aiutare il Brand a scalare la vetta del successo. Ma chi non ha questi Guru alle spalle può da solo avventurarsi nella giungla tutta social di questa enorme piattaforma chiamata Facebook?

Ninja Market ha consigliato in un suo articolo delle regole d'oro per evitare gli errori più comuni che commettono Brand grandi e piccoli.

Un Brand su Facebook deve evitare di elemosinare consenso, piuttosto deve costruirlo e curarlo nel tempo e con i contenuti, quindi è assolutamente errato chiedere di cliccare "mi piace". Per incrementare gli apprezzamenti inoltre è necessario usare testi chiari ed evitare l'abuso degli Hashtag, l'importante è dunque essere essenziali.

Rispetto a queste indicazioni, il Brand non deve "ingolfare" la piattaforma di notizie ed informazioni. Rispetto a questi due aspetti, si ricorda che un Brand non deve pronunciarsi per forza su tutti gli eventi che accadono nel mondo, specialmente quelli tragici, perché non deve mai dare l'impressione di stare approfittando di questo o quell'evento per farsi pubblicità.

Chi segue i Brand non è un bambino, quindi il follower non va trattato come tale. Fare marketing significa dare messaggi positivi, risposte personalizzate. La serietà di un brand si riconosce anche da come risponde ai problemi che possono nascere sulla piattaforma social, se il brand risponde con la massima trasparenza allora ne trarrà certamente beneficio.

Infine, un brand di successo si riconosce quando è innovativo ed sa praticare il real-time marketing, ovvero sa sfruttare in tempo reale un'occasione storica, un avvenimento importante (come Momento Oreo che sfruttò il famoso blackout del Super Bowl). Molti Brand hanno utilizzato e copiato la campagna di Momento Oreo, sbagliando perché non hanno tenuto conto della temporalità in cui invece la campagna di successo era stata lanciata.