Loading...

Nuovi trend della user experience e della navigazione online

Il 2017 ha visto svilupparsi e affermarsi alcuni must in ambito design e UX. Quali sono?

Il mondo online è sempre in costante movimento: si fanno tante scommesse, si creano tante tendenze. Alcune sono fuochi di paglia altre… are here to stay. Ora, a metà 2017, si confermano alcuni dei trend che erano stati previsti dagli esperti del settore wwb.

Vediamoli insieme: li avete notati anche voi?

Skeleton Screen

Se la pagina non si carica, l’utente se ne va. Purtroppo è assodato. Forse per questo il 2017 ha visto nascere la cultura dello skeleton screen, ovvero la capacità di una pagina web di caricarsi per fasi, mostrandoci dapprima lo scheletro di quelli che saranno poi i contenuti, sotto forma di quadrati, cerchi o rettangoli.

Bot coinvolgenti

Eccola qui, l’evoluzione delle chatbot, già utilizzate da Facebook Messenger, Slack o Telegram: stanno diventando"Engagement Bot", e il loro scopo sarà aumentare e migliorare i servizi di assistenza clienti.

Scrolling Trump Navigation

La navigazione per scorrimento verticale non è più un tabù: se all’inizio si temeva che l’utente la trovasse noiosa e non arrivasse mai "in fondo", ora si sa che grazie al mobile è la migliore delle navigazioni, in grado di accompagnare il visitatore in un percorso di scoperta narrativa e logica del sito e dei suoi contenuti.

Bottoni di Call To Action Animati

Il trend delle immagini in movimento sembra non volersi esaurire: le gif hanno spianato la strada, ma ora arrivano le call-to-action con bottoni animati che - attraverso animazioni di pochi secondi - invitano gli utenti a compiere un’azione online, sia essa un download, un acquisto o un’iscrizione.

Cinemagraph rules!

Grande successo anche per le Cinemagraph Hero Images, usate appunto come content uro del sito. Più eleganti delle semplici GIF, questo tipo di immagini mantengono un sfondo statico mentre solo alcuni dettagli si animano ripetutamente.

Puoi approfondire il tema sul sito di chi aveva predetto questi trend: i ragazzi di thedeependdesign.com - che infatti utilizzano una Cinemagraph Hero image nella loro homepage!

Ti piacerebbe creare il tuo sito sfruttando tutti questi trend? Chiedici un preventivo o un incontro, possiamo sviluppare per te siti web, e-commerce, app e tanto altro.