Video virali per i social? Scopri come renderli efficaci

Video virali per i social? Scopri come renderli efficaci

Realizzare Video virali utili per svolgere attività di social media marketing, sembra una sfida impossibile.

Eppure social media come YouTube, Instagram, Vine hanno deciso di dedicare un grosso investimento di energie e denaro per sviluppare piattaforme sempre più friendly per gli utenti. Non sono matti, basta leggere le cifre seguenti:

"L’84% di chi naviga guarda Video Online in streaming, soprattutto Video musicali e notizie, e lo fa per più di mezz’ora al giorno" dati di Internet Media.

E questi sono dati in realtà del passato. Perché se invece pensiamo al futuro, crediamo che la visualizzazione dei video raggiungerà picchi mai visti, anche grazie all'arrivo della Realtà Aumentata.  Quindi se questo è il futuro ... :) occorre attrezzarsi e capire come realizzare video virali per campagne di social media marketing.

Rendere video dei social video è la prima mossa vincente, raccontare sé stessi tramite emozioni ed immagini è ciò che può far risollevare l'engagement della tua azienda online. Come il video di Volvo ad esempio, che ormai ha raggiunto 76.336.230 visualizzazioni.

 

Perché realizzare social video virali per la tua azienda? Hai ben 4 motivi per farlo, ovvero:

 

- Perché sono un messaggio virale;

- Perchè sono messaggi unici, irripetibili;

- è un ottimo strumento anche per fare b2b (qui i dati).

- i social media video hanno un incredibile ROI (Return of Investements).

Nello specifico, il ritorno degli investimenti è uno dei dati più interessanti per quanto riguarda la loro realizzazione. Chiunque voglia fare business con i social video sa che può targettizzare il proprio pubblico e associare ad ogni video degli obiettivi misurabili. Solo misurando la loro audience e la loro diffusione potrai toccare con mano i risultati positivi e le criticità della tua campagna. La prova del nove è il ROI e come afferma Hootsuite :

-  I Video sono condivisi circa 12000 volte in più dei link e dei testi legati a questi ultimi;

 - Visitatori che vedono i prodotti sono 85% più interessati al loro acquisto rispetto a quelli che non l'hanno visualizzato;

 - Le landingpage con i video hanno un tasso di conversione del 800% in più rispetto a quelle che ne sono sprovviste

 - Il tuo sito ha 50 volte più possibilità di essere visualizzato all'interno della prima pagina dei motori di ricerca".

 Video Social, viral video, video virali

Andiamo più a fondo allora. Quali sono i trucchi per realizzare social video di qualità?

 

1) Realizza un video che sia condivisibile.

 

Chi ti dice cosa è condivisibile e cosa no? I tuoi Follower. Li conosci? Li vivi? allora ascoltali e targhetizza il tuo video e sfrutta insights e analytics dei tuoi social di riferimento aziendale.

2) Crea una frase che racconti la mission della tua azienda per ogni piattaforma.

 

3) Utilizza lo Storytelling.

 

Il video è un ciclo che ha un inzio, un momento catartico e la fine. Racconta la tua storia aziendale, dove esiste un eroe (un protagonista) e lascia che i follower lo amino, che si riflettano in quello che di positivo c'è in lui.

4) Lascia che emergano le emozioni.

 

Ecco, Wind ha capito bene cosa intendiamo con questo punto (clicca sull'immagine per vedere il video). Il coinvolgimento è tutto, significa sentirsi parte di quella storia e significa anche stimolare a volerne fare parte, cosa non da poco.

 

5) Realizza un video breve, chiaro e coinciso e che inizia in maniera sconvolgente.

 

Tra i video più cliccati risultano quelli di massimo 15 secondi, sembra impossibile raccontare tutto in così poco tempo, ma il punto è quello: vai direttamente al sodo.

6) Usa i video per fare content editing.

 

 Utilizzali anche per il tuo blog aziendale.

7) Inserisci i meta data nella descrizione del tuo video, il tuo sito online ti ringrazierà.

 

8) Se è un Social Video, allora ricordati sempre di pubblicarlo nel momento giusto, altrimenti potresti perdere l'occasione di calcare l'onda.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Parlane con noi & share!