Analisi e ascolto della rete

Trova un posizionamento alla tua idea o al tuo brand

Quando si decide di essere online, si diventa protagonisti.

Si aumentano le possibilità di interazione, si moltiplicano le probabilità di business. E (non dimentichiamolo) ci si espone al giudizio di molte più persone. Studiando le opinioni online degli utenti sulla tua attività, avrai la possibilità di aderire sempre di più alle loro aspettative, modificando il tuo servizio dove e se necessario, dando vita così a un piccolo esercito di clienti soddisfatti. E si sa, un cliente soddisfatto è un cliente che porta altri clienti.

BASED può creare un report della tua brand reputation, ovvero ciò che gli user/customer dicono di te online.

Il processo che porta all'analisi della situazione è basato sull’ascolto della rete e sul monitoraggio delle conversazioni degli utenti. Per prima cosa è necessario:

- Individuare le aree di ascolto;
- Analizzare il sentiment della rete;
- Monitorare social network, blogosfera, forum, siti, community e gruppi.

Anche l’ascolto può dividersi in più tipologie in base all’obiettivo che si intende raggiungere:

- Ascolto destinato a migliorare il posizionamento del tuo brand/servizio;
- Ascolto destinato a capire il modo in cui si parla dei tuoi competitor, evidenziandone punti di forza e punti di debolezza;
- Ascolto destinato a individuare i tuoi influencer e stakeholder.

In sintesi, ascoltare la rete vuol dire comprendere la percezione del brand, analizzando commenti, articoli, post/tweet, articoli legati a informazioni, news, iniziative, eventi e prodotti lanciati dall’azienda. Solo attraverso un monitoraggio attento e costruttivo è possibile pianificare la giusta strategia per migliorare la brand image e fare engagement.

Vuoi scoprire come viene percepito il tuo brand online? Puoi saperlo subito: richiedici un preventivo gratuito per un'analisi approfondita e un suggerimento strategico.

Contattaci per qualsiasi informazione

Sei in cerca di qualcuno con le competenze giuste per promuovere il tuo business sul web o sui media tradizionali?
Oppure hai già un idea ma non sai come realizzarla?