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L’Osservatorio di Mercato

La comprensione della relazione tra Brand e Consumatore

Dalla comprensione e misurazione della relazione tra Brand e Consumatore nasce la possibilità di offrire ai nostri Clienti l’Osservatorio di Mercato. Grazie a questo strumento possiamo aiutare i Brand a comprendere il loro posizionamento nell’arena competitiva. Da un lato non ci sono solo più brand e competitor ma una pletora di attori più o meno rilevanti (retailer, e-commerce, influencer, stakeholder…). Dall’altro il consumatore va inteso nella dimensione più ampia del termine includendo in relazione ad un brand i suoi dipendenti, i business partner, gli investitori ed un mondo variegato di figure che orbitano nella stessa galassia. 

Per tracciare la via, based parte dalla comprensione del consumatore invisibile

Effetto barometro
Il Consumatore può essere considerato a tutti gli effetti l’elemento chiave per comprendere lo stato di salute del brand e il suo rapporto con i principali competitor.

Tracce invisibili
Le restrizioni in termini di privacy dei principali Social Network impediscono tuttavia una lettura immediata del percepito dei consumatore restituendo spesso dati parziali e falsi positivi.

L’intento
Ancor meno visibile è l’intento del consumatore che, da fruitore di informazioni, spesso non esprime alcun parere ma si limita a rivestire il ruolo di un osservatore non partecipante.

Il dark Social
Le attività che 10 anni fa si svolgevano su diverse piattaforme e community in maniera più o meno esplicita, oggi sono appannaggio delle conversazioni nei gruppi di pari sui principali sistemi di messaggistica, risultando completamente oscuri al brand

Possiamo recuperare le tracce del nostro consumatore invisibile?

In primis bisogna relegare le conversazioni pubbliche al ruolo di gregario. Da un punto di vista semantico e statistico oggi non sono più rilevanti come in passato.
La comprensione del consumatore e la sua relazione con il brand e la categoria merceologica passa dai motori di ricerca che registrano inequivocabilmente quelle tracce che non sono più visibili.
Saper ascoltare l’intento di ricerca è «l’arte» in grado di svelare ai Brand le opportunità, i problemi e le soluzioni che si celano dietro l’invisibilità (apparente) del nostro consumatore.

Il nostro Toolkit

  • Motori di Ricerca
    Analisi dei volumi delle keyword e delle query per costruire dei pattern qualitativi in grado di descrivere la relazione tra brand e consumatore.
  • Ascolto della Rete
    I tool di ascolto della  Rete raccolgono elementi utili ma non esaustivi al completamente del quadro analitico e restituiscono suggestioni utili ad deep dive sui motori di Ricerca.
  • Social Media
    Monitoring degli andamenti per comprendere le motivazioni di eventuali scostamenti dalle medie di brand
  • Dashboard
    Un sistema di data visualization per monitorare l’analisi nel corso del tempo