Based

Roberto Fumarola - qapla

AI in azienda: dal data analysis al customer care

Abbiamo chiesto a Roberto Fumarola, CEO e co-founder di Qapla’, come l’intelligenza artificiale sia stata introdotta in azienda e quali siano, oggi, i principali ambiti di applicazione.

Primo fra tutti il mondo del data analysis ma anche del mapping. Da un lato, le nuove tecnologie vengono utilizzate per individuare nuovi segmenti e KPI, partendo dall’aggregato di dati interni. Dall’altro sono impiegate per mappare lo stato dei corrieri, raggiungendo un livello di accuratezza del 95%:  un’ottimizzazione che svincola i professionisti da operazioni semplici e offre loro la possibilità di concentrarsi su lavori concettuali più complessi.

Interessante anche l’applicazione nel customer care che, grazie all’AI e a una migliore gestione della semantica, fa dimenticare risposte standardizzate e rigide in favore di risposte più colloquiali e “umane”.

E, infine, da non sottovalutare la possibilità di rendere ancora più efficiente la proposizione di nuovi prodotti per ampliare il carrello medio con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Diverse applicazioni nel day by day che impattano la relazione con il cliente, che si posiziona realmente al centro dell’azienda ricevendo un’offerta sempre più accurata.

Un approccio, quello di Roberto Fumarola, che non vede l’AI come un “tagliatore di teste” ma piuttosto come un supporto per migliorare i processi aziendali. Per approfondire guarda l’intervista completa.

Il nostro corner speech “nAIce to meet you” al Netcomm Forum 2023 è stato un’occasione di confronto per esplorare tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale da prospettive diverse e scoprire la preziosa visione dei nostri ospiti sul prossimo futuro nel digital. Se vuoi scoprire tutti i contributi dei nostri ospiti, clicca qui.

Based: if it’s smart, it works.

Based è un Business Digital Advisor specializzato nella creazione di progetti end-to-end di comunicazione digital e phygital. Trasformiamo gli elementi chiave della comunicazione in progetti azionabili, misurabili ed efficaci. Con 4 sedi in tutta Italia Milano, Roma, Napoli e Brindisi) e un team composto da oltre 30 professionisti, ci prendiamo cura del business dei nostri clienti lungo l’intero funnel: awareness & prospecting, experience & acquisition, conversion & client service, loyalty & nurturing.

Meet based





    Presto il consenso a ricevere aggiornamenti su prodotti, servizi, eventi e promozioni attraverso email e WhatsApp come indicato nella privacy policy di cui ho preso visione.

    Tipologia di richiesta

    Business & Digital advisoringBranding e posizionamento di marcaStrategie di marketing, pubblicità e promozioneCustomer Journey e Marketing AutomationSocial media marketingDigital Innovation, AI, sistem integrationAltro