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Mor is More, workshop based agency e Filorga al Netcomm Forum 2024 Mor is More, workshop based agency e Filorga al Netcomm Forum 2024

Mor is MORE: Based Agency e Filorga raccontano al Netcomm il modello sostenibile di E-commerce in una strategia omnicanale

In un mondo dove la consumer experience diventa sempre più complessa e immersiva, i brand cercano soluzioni capaci di rispondere alle aspettative elevate dei consumatori che siano integrate e anche sostenibili.

Questo tema delicato è stato trattato dal nostro CEO durante il nostro workshop al Netcomm Forum, “MOR is More: Oltre la Vendita Diretta, Verso Esperienze Omnicanale Sostenibili”.

La gestione delle vendite di un e-commerce risulta spesso complessa, in quanto coinvolge numerose funzioni aziendali per le quali diventa necessario acquisire un know-how completo, passando da competenze tecnologiche, di comunicazione, marketing e business a quelle amministrative e logistiche.
In questo scenario, in cui la capacità di coadiuvare sia le nuove frontiere digitali sia le dinamiche tradizionali del mercato sono sempre più necessarie, Based, azienda di digital marketing specializzata nella realizzazione di progetti di comunicazione con grandi clienti nel settore beauty e farmaceutico, ha sviluppato un approccio al sistema MoR che permette alle aziende di gestire la complessità della experience dei consumer evoluti in un mondo phygital, rendendo la trasformazione non solo possibile ma anche proficua ed effortless per i brand di ogni settore.

Rispetto ad un modello tradizionale di e-commerce, l’utilizzo del Merchant of Records e cioè di un commerciante ufficiale che intermedia le vendite dell’azienda brand rispetto al consumatore finale consente una serie di vantaggi tangibili. Si crea un vero e-commerce team, con integrazioni complesse ma gestite in modo sicuro e affidabile come una logistica ottimizzata con un partner dedicato e integrato sulla piattaforma proposta dall’agenzia, fino a fatturazione unica e gestione finanziaria snella.

Insomma modello MoR può contare su una solida architettura personalizzabile alle esigenze aziendali, con una rapida messa sul mercato, riduzione degli sforzi per il team di marketing del brand, risparmi sui costi di personale e infrastruttura e semplificazioni dei flussi finanziari, legali e fiscali che portano rispetto ad un modello ecommerce tradizionale un risparmio per il brand del 62% in effort e circa il 50% in costi vivi.

Il caso Filorga

Laboratoires Filorga, maison di alta cosmetica leader dell’anti-età in Italia 1 e parte della divisione Skin-Health del gruppo Colgate Palmolive, voleva rafforzare il suo posizionamento anche sul mercato italiano attraverso il canale e-commerce. Based Agency, che vanta una lunga storia di collaborazione con il brand beauty, ha vinto la gara presentando la sua visione del modello MoR, una soluzione efficace e distintiva. Il progetto, lanciato ad Aprile 2024, ha comportato la realizzazione e l’integrazione della soluzione MoR su misura, adattandola alle specifiche necessità di Filorga. In questo progetto, l’Italia è stato
paese pilota per il progetto di replatforming tecnologico. Definendo un modello locale di e-commerce e identificando partner affidabili per gestire aspetti fiscali, logistici e di customer service, Filorga ha potuto avere un controllo completo sull'intera operazione, garantendo il successo del lancio e aprendo la strada per ulteriori sviluppi futuri.
Questa collaborazione ha permesso a Based di diventare partner e rivenditore online di Filorga in Italia, centralizzando la gestione dell’e-commerce.

Il modello Merchant of Records (MOR) emerge come un faro in questo panorama, offrendo un’architettura che permette ai brand di espandersi direttamente al consumatore con agilità, mantenendo al contempo un equilibrio con i canali di distribuzione fisici in modo strategico anziché tattico.

Based: if it’s smart, it works.

Based è un Business Digital Advisor specializzato nella creazione di progetti end-to-end di comunicazione digital e phygital. Trasformiamo gli elementi chiave della comunicazione in progetti azionabili, misurabili ed efficaci. Con 4 sedi in tutta Italia Milano, Roma, Napoli e Brindisi) e un team composto da oltre 30 professionisti, ci prendiamo cura del business dei nostri clienti lungo l’intero funnel: awareness & prospecting, experience & acquisition, conversion & client service, loyalty & nurturing.

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