Con Linda La Montagna, e-commerce e digital marketing manager di Antony Morato, abbiamo scoperto come le nuove tecnologie stiano migliorando la customer experience e incrementando le vendite.
Il brand ha iniziato già nel 2021 a integrare alcuni strumenti di intelligenza artificiale nella comunicazione online, come sito web e newsletter, riuscendo così ad offrire una user experience sempre più personalizzata e capace di soddisfare i bisogni d’acquisto.
Soddisfare ma anche anticipare, perché il consumatore viene guidato e stimolato alla scoperta di nuovi prodotti in linea con i propri interessi in modo più performante e quasi “customizzato”.
Ad oggi, il risultato è una evidente ottimizzazione delle attività di cross-selling e upselling con un aumento del carrello medio.
Ma Linda La Montagna ci lascia anche una sua riflessione (e previsione) per il futuro: molto presto – anche grazie al boom mediatico di ChatGPT – gli utenti saranno consapevoli dell’impatto che l’intelligenza artificiale ha sulle loro esperienze di acquisto.
Perché non provare a coinvolgerli sempre di più in questo processo, trasformandolo in un vero e proprio dialogo proattivo tra brand e consumatori?
Il nostro corner speech “nAIce to meet you” al Netcomm Forum 2023 è stato un’occasione di confronto per esplorare tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale da prospettive diverse e scoprire la preziosa visione dei nostri ospiti sul prossimo futuro nel digital. Se vuoi scoprire tutti i contributi dei nostri ospiti, clicca qui.
Based è un Business & Digital Advisor specializzato nella creazione di progetti end-to-end di comunicazione digital e phygital.
Trasformiamo gli elementi chiave della comunicazione in progetti azionabili, misurabili ed efficaci.
Con 4 sedi in tutta Italia Milano, Roma, Napoli e Brindisi) e un team composto da oltre 30 professionisti, ci prendiamo cura del business dei nostri clienti lungo l’intero funnel: awareness & prospecting, experience & acquisition, conversion & client service, loyalty & nurturing.