Based

Caffè Corsini

Come fare leads che contano e brand reputation

La storia del Caffè Corsini inizia più di mezzo secolo fa in un laboratorio artigianale di Arezzo.

Oggi, la torrefazione toscana esporta la tradizione del caffè Made in Italy in oltre 60 paesi nel mondo.

Con l’obiettivo di aumentare la brand awareness e costruire maggiore engagement con il target, l’azienda ci ha contattati per una consulenza di advertising sul web e su Facebook, chiedendoci di costruire un’attività che incrementasse il sentiment del brand e generasse lead.

Goal

Incrementare il sentiment del brand e generare lead.

Solution

In risposta al brief abbiamo pianificato un contest online in cui gli utenti erano chiamati a condividere una foto che raccontasse il loro momento ideale per bere un buon caffè.

Le immagini sono state inserite in un photo wall consultabile dal pubblico e dalla giuria per esprimere le proprie preferenze. Il contest prevedeva un instant win quotidiano di prodotti Caffè Corsini e, a fine concorso, una giuria ha decretato cinque vincitori che si sono aggiudicati una macchina “Gran Riserva” per caffè espresso e generose forniture di Arabica, mentre l’estrazione finale ha assegnato un fantastico Viaggio in Kenya.

Un ontop del concorso online è stato sicuramente la possibilità di invitare amici tramite Facebook per ricevere secondi bonus da investire nell’instant win: l’opzione ha aumentato la fidelizzazione e l’engagement degli utenti registrati e la viralizzazione del contest.

Alle azioni Frontend, BASED ha associato Quickly, un prodotto brevettato che con i suoi grafici e report real time consultabili tramite dashboard ha restituito al cliente i tutti i dati dell’attività: frequenza iscritti, foto caricate, indice di viralità e molto altro.

Queste informazioni, visibili direttamente online dalla dashboard analitica Medialytics, hanno reso possibile l’ottimizzazione dinamica delle campagne digital a supporto dell’iniziativa con un naturale miglioramento delle performance.

Tutte le attività sono state supportate dalla piattaforma di Backend, che ha consentito al cliente di ricevere direttamente e in totale sicurezza le Lead collezionate.

Extraordinary Results

L’operazione ha generato buzzing on line e ha coinvolto attivamente il target di riferimento.