Based

Bausch + Lomb

Un progetto data-driven di comunicazione integrata

La storia di Bausch+Lomb inizia nel 1853 quando John Jacob Bausch si fece prestare 60$ dall’amico Henry Lomb, per aprire un piccolo negozio di ottica; nel 1972 apre la sua prima sede italiana, per lanciare nel nostro Paese la prima lente a contatto morbida, inventata e brevettata solo un anno prima proprio da Bausch + Lomb Corporation.

L’azienda americana  si è rivolta a noi per  il lancio digitale della nuova lente a contatto Bausch + Lomb ULTRA® ONE DAY e il redesign del sito promozionale di Bausch + Lomb Vision Care Nati per vedere.

 

Goal

Accrescere e migliorare la visibilità online attraverso un piano di comunicazione integrata.

Solution

Il nostro Cliente si muove in un Mercato molto specifico che ha nel B2B2C il suo modello di relazione con il consumatore finale. In uno scenario dove la visibilità del prodotto passa anche dall’endorsement della rete degli ottici, bisogna muoversi in maniera molto accurata per efficientare il budget e garantire risultato certi al Brand.  .

In questo progetto Based ha lavorato all’analisi del target e dei driver di acquisto sfruttando i motori di ricerca come base dati. Sfruttando quindi sia i dati disponibili presso il Cliente, sia i dati emersi dalle analisi del contesto di riferimento, si è giunti a definire il posizionamento online del brand e gli obiettivi di comunicazione. Per entrambe le aree di lavoro, b2b e b2c, è stato costruito un piano di comunicazione basato sula triangolazione di più touchpoint digitali e non.

Based si è occupata dello sviluppo della UX/UI del nuovo sito promozionale Nati per vedere e del nuovo sito di prodotto Bausch + Lomb ULTRA® ONE DAY e della pianificazione media di tutte campagne sia di brand che promozionali. Si è inoltre occupata dell’attività di Social Media Management e dell’adozione di strumenti di Marketing Automation, che hanno consentito al brand di innestare un rapporto diretto e continuativo con il proprio pubblico.

Infine abbiamo esploso la nostra vocazione di agenzia phygital con la realizzazione dell’evento di lancio digitale della nuova lente al trade, attività che ha portato grandi risultati in termini di visualizzazioni e di lead generation.